Collocata nella versatile pianura ferrarese e racchiusa da una fitta siepe di confine, l'azienda si estende per 26 ha, di cui 20 coltivati a foraggi, cereali, frutta e ortaggi in rotazione, mentre i restanti 6 ha sono suddivisi tra i fabbricati rurali (quali la stalla per bovini da carne, il ristorante agrituristico, magazzini e fienili vari) e gli importanti elementi naturalistici (maceri, boschetti e siepi interne) ripristinati o realizzati ex novo a più riprese nel tempo.
Agricoltura biodinamica e ciclo chiuso
L'orientamento colturale è di tipo biodinamico, centrato cioè sull'utilizzo dei preparati da spruzzo e da cumulo e su un'impostazione aziendale denominata "a ciclo chiuso", un particolare modello che prevede la produzione interna dei foraggi per i bovini allevati i quali forniscono la quantità di concime necessaria a fertilizzare i campi, in una circolarità di fabbisogni che si autosostengono irrobustendo il ciclo produttivo. Gli strumenti e le pratiche biodinamiche, applicate con coscienza e consapevolezza, consentono di raggiungere sia nei prodotti ottenuti (le merci) sia nell'ambiente agricolo, elevati livelli di qualità nell'equilibrio.
La stalla
Uno dei pilastri dell'azienda è la stalla di bovini da carne linea vacca-vitello con toro riproduttore di razza limousine completa di ingrasso. A pieno regime la struttura può ospitare fino a 18 fattrici con relativo manzolame più una ventina di animali destinati all'ingrasso o al ristallo, la quantità cioè di soggetti sostenibili con i foraggi aziendali e destinati ai consumatori oppure al ristorante agrituristico.
Azienda Agricola Biodinamica Il Serraglio s.s. - via Serraglio 7, 44010 Ospital Monacale (FE)
0532 851452 - 329 1329819 - 334 8120456 - info@ilserraglio.com
Realizzato da Head&Hands